Area Uroginecologica Estetico – Funzionale

Area Uroginecologica

L’uroginecologia si si occupa quelle patologie che hanno la caratteristica di essere al confine tra le competenze della ginecologia e dell’urologia.


Il prolasso e l’incontinenza urinaria sono le principali manifestazioni cliniche, spesso coesistenti, provocate dal deficit anatomo-funzionale delle strutture che costituiscono il cosiddetto supporto pelvico. A queste manifestazioni principali possono associarsi altri sintomi: disturbi minzionali (dolore durante l’emissione di urina, esitanza minzionale, allungamento del tempo di minzione, gocciolamento terminale), dolore durante i rapporti sessuali o difficoltà ad espletarli per la sensazione di ingombro vaginale, modificazioni delle abitudini intestinali, difficoltà di evacuazione (con necessità di digitazioni), dolori lombo sacrali ecc. ecc.

 

 

Area Ginecologica Estetica Funzionale

Per ginecologia estetica e funzionale si intende una nuova specialità medica che è un’unione tra la Ginecologia e la Medicina Estetica. Raggruppa diverse procedure chirurgiche e non, ambulatoriali o in day-hospital.


Nasce dal desiderio femminile di migliorare il proprio aspetto fisico, fisiologico e sessuale ma non ultimo psicoemotivo.
Spesso infatti i cambiamenti fisici correlati ai tanti avvenimenti che segnano la vita di una donna, dalla gravidanza al parto, dallo stile di vita all’attività lavorativa, comportano grandi modificazioni anche nella sua sfera più intima e segnano e condizionano sia la sfera sessuale che relazionale prospettandole una proiezione di sé stessa in cui non si ritrova e che diviene fonte di insicurezza e talvolta di sofferenza.

La Ginecologia Estetica e funzionale nasce quindi nella necessità della donna moderna a chiedere alternative terapeutiche e chirurgiche per migliorare la propria qualità di vita ed il rapporto con il proprio partner e con sé stessa.
Questi cambiamenti possono influenzare sia l’interno che l’esterno, sia l’aspetto che la funzionalità della vagina e della vulva.
Tale branca medica si propone di migliorare l’aspetto o la funzionalità fisica vaginale e vulvare.

Vittorio Iozzi