Angiologia
L’angiologia è quella branca della medicina che studia l’anatomia, la fisiologia e le patologie che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici.
Il compito dell’angiologo, dunque, consiste soprattutto nel riconoscere le patologie cardiovascolari nel modo più adeguato possibile e nel consigliare il trattamento migliore, che sia farmacologico o chirurgico. Si tratta di una fase fondamentale perché non tutti i medici, pur avendo grandi competenze, sono in grado di prescrivere o consigliare diagnosi con la precisione dell’angiologo.
L’esperienza acquisita nel campo dell’ecografia unita a quella fatta nell’attività clinica di geriatra ospedaliero, caratterizzano l’attività di medico angiologo del dott. Ercole Iozzi incentrata sullo studio e prevenzione del rischio cardio-vascolare.
È importante inoltre sottolineare che l’intervento dell’angiologo deve essere di prevenzione: molto spesso ci si rivolge a questo sanitario quando ormai le diagnosi e le prescrizioni portano ad interventi invasivi e di demolizione.
Ercole Iozzi